TROPPA MASCHERINA E… COSA SUCCEDE?
PELLE IRRITATA
“Maskne” è il termine che è stato attribuito all’irritazione del viso dovuto all’uso eccessivo della mascherina.
Deriva dalla combinazione di mask – che in inglese significa mascherina – e acne, e comprende manifestazioni cutanee che variano da persona a persona, soprattutto a seconda del proprio tipo di pelle.
Purtroppo oggi dobbiamo fare i conti anche con questo: un problema che trova un elevato riscontro tra le persone, a causa della pandemia.
Tra gli inestetismi più frequenti vi è la comparsa di brufoletti bianchi(di natura anche meno grave dell’acne vera e propria) che si sviluppano principalmente su mento e guance, ossia nei punti del viso dove è appoggiata la mascherina. Questa non è l’unica conseguenza: sono frequenti anche casi di prurito, ipersensibilità cutanea, pelle spenta, pori dilatati… tutti problemi legati ad una mancanza di ossigenazione.
PERCHE’ SI MANIFESTA la MASKNE?
A causare l’irritazione cutanea nelle zone del viso coperte dalla mascherina possono essere:
l’azione meccanica del tessuto contro il viso genera arrossamenti, piccole papule e desquamazione della pelle;
l’aumento di temperatura e umidità possono alterare il pH della pelle e favorire l’infiammazione dei follicoli;
la limitata ossigenazione e traspirazione delle zone coperte dalla mascherina crea un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e può causare l’ostruzione dei pori e l’aumento di sebo;
Le pelli più inclini a maskne sono sicuramente quelle grasse, a tendenza acneica o le pelli particolarmente sensibili e facilmente irritabili.
COME CONCILIARE QUESTE DUE COSE? SIAMO OBBLIGATI A PORTARE LA MASCHERINA, va usata.
E L’ACNE?
E certo che la Maskne esiste, ma può essere controllata e risolta. Dobbiamo solo capire come fare.
Dovremo seguire una nostra beauty routine per rafforzare la difesa della pelle e farle ritrovare luminosità e freschezza!
Per avere dei risultati dovremo:
– SEGUI UNA GIUSTA BEAUTY ROUTINE
La mattina è importante detergere il viso in maniera delicata per eliminare le tossine espulse la notte. Cosi facendo trattiamo e prepariamo la pelle a difendersi per la giornata a cui andiamo incontro.
La sera idem, casomai applicando una maschera.
– UTILIZZA PRODOTTI CHE AIUTINO NELL’OSSIGENAZIONE DEL VISO
Il viso è coperto dalla mascherina per tutto il giorno e ha difficoltà ad ossigenarsi: possiamo aiutarlo usando detergenti o creme ossigenanti.
– CAMBIARE SPESSO LA MASCHERINA
Bisogna evitare di portare sempre la stessa mascherina: quando respiriamo e parliamo le gocce di saliva bagnano la superficie interna, e l’umidità favorisce lo sviluppo dei batteri.
– UN TRATTAMENTO SPECIFICO DALL’ESTETISTA
Un trattamento professionale in studio permetterà davvero di aiutare la tua pelle: chiama in studio per saperne di più e fissare un appuntamento!