Annarita Studio Estetico

Movimento ed esercizio fisico

L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ FISICA
Con l’arrivo del periodo autunnale/invernale tendiamo a essere più statici, e sicuramente si rimane di più in casa: tuttavia l’attività fisica è essenziale, prima di tutto per la salute, per rafforzare il sistema immunitario, poi per stimolare il buonumore così da farci sentire più energici.
L’attività fisica e in generale il movimento fa sì che l’organismo rilasci le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.
L’attività motoria poi svolge un ruolo benefico sia agli apparati cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, contribuisce a ridurre il livello dei lipidi ematici; in più contribuisce a ridurre lo stress emotivo influenzando positivamente la nostra sfera psicologica.
Un sano allenamento all’aria aperta fa bene ed è consigliato, tra l’altro in autunno la temperatura è l’ideale, ne troppo caldo ne troppo freddo, e l’attività fisica si rivela decisamente ancor più rigenerante, sia per il corpo che per lo spirito.

L’attività fisica deve essere fatta con criterio: esagerare non serve, quindi programmi più intensi non migliorano il risultato, ma al contrario possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari. Invece programmi più brevi o di modesta intensità possono giovare di più al nostro fisico, soprattutto ai soggetti più sedentari. Infatti uno dei principali responsabili degli inestetismi del nostro organismo è proprio “la sedia”: rimanere seduti per ore crea danni circolatori, muscolari e posturali, che si manifestano soprattutto nelle zone glutei e spalle.

TRATTAMENTI ED ESERCIZI
Ma che tipo di allenamento dobbiamo fare? Niente di complicato: un corretto esercizio fisico fai da te può risultare un asso nella manica per la cura del nostro corpo: lo scopo è quello di ossigenare i tessuti, di accelerare il metabolismo e produrre col movimento acido lattico nelle gambe che può contribuire al miglioramento della forma fisica finale.
Alternare sessioni di corsa a esercizi a corpo libero, senza affaticarsi o sforzare il nostro corpo: cercare di modificare periodicamente il nostro programma variando gli esercizi, cosi da non ripetere ogni mese gli stessi. Passare da una scheda di allenamento ad un’altra non è necessariamente una regola fondamentale, ma sicuramente ne trarremo vantaggio e non ci annoieremo.
L’importante è sempre fare in modo che si possa controllare l’intensità, il volume e il carico di lavoro, ovvero i parametri che permettono di misurare l’allenamento e variarlo all’occorrenza per renderlo comunque sempre alla nostra portata, senza esagerare.

Il nostro fisico tende a raggiungere una fase di staticità e con questo va in stallo anche il metabolismo e la perdita di grasso. La probabilità che si verifichi ciò è più alta quando ci si sottopone ad un allenamento poco vario, poiché il nostro fisico si abitua e raggiunge il suo equilibrio metabolico. La corsa è un ottimo esercizio per migliorare il sistema cardiovascolare, anche se gli altri muscoli vengono sollecitati in maniera blanda rispetto a quanto si potrebbe fare con esercizi più specifici. Il tempo necessario è di circa 30-40 minuti, e la cosa più importante è alternare corsa ed esercizi sfruttando più alternative possibili.

COME FARE?
Se non hai tempo di andare in palestra, e soprattutto in questo momento storico particolare dove i locali troppo frequentati non sono consigliati, la tecnologia ci viene in aiuto: possiamo infatti trovare su internet schede e programmi di allenamento base, semplici ed efficaci, per combinare corsa ed esercizi a corpo libero. Ce ne sono per tutti i gusti: semplici app da installare sul tuo smartphone per creare il tuo allenamento personalizzato da seguire nei giorni della settimana.

Consigliamo, dopo l’allenamento, un trattamento beauty per massimizzare gli effetti positivi dell’attività sportiva sulla salute e sul proprio look: azioni drenanti, defaticanti, ristrutturanti, idratanti grazie all’uso di prodotti professionali.
Lasciati consigliare, chiedici come!

CONTATTA ANNARITA STUDIO ESTETICO, CHIAMA ORA!

Post Correlati